Il significato di ‘Anch’io Puglia’

Ho passato giornate intere e cercare un nome che mi piacesse. E siccome sono una persona difficile da accontentare (non vi dico riguardo alle scelta del template che probabilmente cambierò decine di volte) mi sono resa conto che dovevo fermarmi prima o poi con la ricerca del nome, altrimenti il blog si sarebbe chimato ‘Il mai nato’. Così ho optato per “Anch’io Puglia”.

Non è un’espressione qualsiasi. Mi ricorda un episodio esilarante di cinque anni fa. Io in un centro commerciale fiorentino ad aspettare l’arrivo dei Negramaro che incontravano i fan. C’è da dire che avevo già passato i venti e intorno a me l’età media era di 14 anni. Per confondermi tra la folla e spacciarmi per una bimbaminkia avevo messo in testa anche le ali di carta che spopolavano ai concerti del tour di quell’anno. Dopo ore di attesa, finalmente la band salentina si avvicina alle transenne per firmare autografi e farsi fotografare. Io, un po’ per l’emozione un po’ perchè non sapevo cosa dire, sono riuscita ad articolare solo alcune parole più che una frase di senso compiuto: “Foto Giuliano, foto… anch’io Puglia” (che in realtà ho pronunciato “angh’io Puglia”), cercando di puntare sul sentimento di appartenenza alla stessa terra. Beh Giuliano mi ha riso in faccia (e avrà pensato che fossi stata adottata e non avessi ancora imparato l’italiano), ma la foto l’ho portata a casa. Da allora “Anch’io Puglia” torna sempre sotto forma di sfottò. E allora ho scelto lui.

“Anch’io Puglia” sarà il racconto di un sentimento. Quello che provo per il posto in cui sono cresciuta. Forse sarà a più voci, forse no. Ci saranno luoghi, eventi, tradizioni, di sicuro qualche ricetta e tante foto.

Perchè nessun posto è come a casa.

(Photo http://bit.ly/IORqe4)

Annunci

4 thoughts on “Il significato di ‘Anch’io Puglia’

  1. Anch’io Puglia! Mi ritrovo tanto in quello che scrivi riguardo l’amore per questa terra. Io sono tornata dopo 15 anni, e ancora ogni giorno mi incanto a percorrere le strade, ancora mi meraviglio di tanta bellezza. La Puglia è l’amante perfetto, quello che rimane affascinante e misterioso – ma pure caldo e accogliente – anche dopo anni. Quello di cui non ti stancherai mai.

    P.s. Grazie a Zia Atena. È leggendo il suo blog che sono arrivata qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...