Spiagge da sogno: Punta Prosciutto

La spiaggetta di Punta Prosciutto

Sarà che il nome già ispira (eppure non sono riuscita a trovare notizie certe sulle sue origini), ma Punta Prosciutto è una di quelle spiagge che meritano almeno un bagno. Situata all’inizio del litorale salentino, proprio nel punto in cui si passa dalla provincia di Taranto a quella di Lecce, tra Torre Colimena e Torre Lapillo, Punta Prosciutto offre la soluzione migliore per tutti i gusti: da un lato della punta c’è una bellissima spiaggia di sabbia bianchissima e un’acqua cristallina, di solito molto affollata (soprattutto in agosto), dall’altra parte c’è una piccola caletta, piena di ciottoli a riva e scogli spugnosi per chi ama la spiaggia più selvaggia.

Di solito preferisco fermarmi a quest’ultima: ci sono pochissime persone, di fronte una vista sulla mastodontica Torre Colimena e sulla destra una lingua di sabbia incontaminata (poco frequentata perchè è difficile accedervi e spesso piena di alghe a riva per le correnti che attraversano questo angolo di mare). Alle spalle della spiaggetta c’è una zona recintata dove cresce rigogliosa e splendida la macchia mediterranea. Un po’ difficoltoso l’ingresso in acqua, ma una volta al largo potete anche raggiungere l’altra parte di Punta Prosciutto con una bella nuotata. Mi raccomando: non dimenticate di mettere la maschera in borsa, perchè il fondale merita certamente una sbirciata. I parcheggi sono selvaggi come la natura tutt’intorno, le condizioni dello sterrato anche, quindi fate attenzione. C’è un ristorante tra le due spiagge (che non ho provato, ma mi hanno detto che non è niente male) e alcuni chioschi sulla prima spiaggia, ma se avete esigenze particolari vi conviene portare i viveri da casa. Ma, anche con qualsiasi carico, Punta Prosciutto merita almeno qualche ora delle vostre vite! Come sempre vi lascio qualche scatto…

Punta Prosciutto  I ciottoli a riva  La spiaggetta di Punta Prosciutto  Torre Colimena sullo sfondoLa visuale dalla spiaggia    Spiaggia selvaggia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...